DETAILED NOTES ON AGGRAVANTE PREMEDITAZIONE

Detailed Notes on aggravante premeditazione

Detailed Notes on aggravante premeditazione

Blog Article

L’avviso di garanzia non è un atto sempre dovuto. Secondo la legge [1], l’informazione di garanzia va notificata all’indagato solo quando si deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.

Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for each posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della info e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia

La disposizione take a look atè riportata definisce contenuto e destinatari dell'informazione di garanzia nonché tempistica e modalità di invio. Vediamo più nel dettaglio, avendo riguardo preliminarmente alla funzione dell'atto.

Dunque, solamente quando la Procura della Repubblica deve procedere a compiere uno di questi atti d’indagine è tenuta alla notifica dell’informazione di garanzia.

È proprio in quest’ultimo caso che la funzione dell’avviso di garanzia può essere compresa appieno: esso provide proprio a dire alla persona sottoposta alle indagini che è, appunto, indagata dalle autorità.

” prevede l'invio dell'informazione di garanzia come eventuale e lo ricollega al compimento degli atti c.d. garantiti.

Secondo la legge, l’avviso di garanzia è notificato al compimento del primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere e, comunque, prima di essere invitato dal articolo 321 codice penale pubblico ministero a rendere interrogatorio.

Da quanto appena detto si capisce bene a cosa serve l’avviso di garanzia: si tratta di un atto che consente all’indagato di prepararsi advert un eventuale processo a suo carico, ovvero ad alcune operazioni che la polizia giudiziaria potrebbe compiere nei suoi confronti.

la provvisoria imputazione a carico dell’indagato: si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;

L’avviso di garanzia è un atto disposto da un Pubblico Ministero che viene notificato all’indagato o alla persona danneggiata in seguito a un reato, durante le indagini investigative.

Oltre all’avviso di garanzia, la legge dice che, al compimento del primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere (advertisement esempio, una perquisizione) e, comunque, prima dell’invito a presentarsi for each rendere l’interrogatorio, la Procura deve notificare all’indagato un atto contenente le principali informazioni sul diritto di difesa.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

È chiaro che tale comunicazione indica implicitamente la presenza di una querela/denuncia a tuo carico.

We remarkably recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for getting so Skilled, obtaining superior and kindness coronary heart... for their clientele family members.They can be certainly one of a very good lawyers I've at any time satisfy, they were always their in safeguarding the clients and stand to shield whichever circumstances it really is.

Report this page